Installazione di un segnalatore di geolocalizzazione
Quando si pianifica una crociera a lungo raggio, è molto comune dotarsi di un sistema di comunicazione per tenersi in contatto con la terraferma. Spesso i vostri cari vogliono essere in grado di localizzarvi in tempo reale durante il viaggio. Questo è uno dei vantaggi di un segnalatore di geolocalizzazione.
Determinazione della posizione
A differenza di una persona, di un oggetto o di un veicolo, il campo di gioco di un'imbarcazione è più vasto, quindi è essenziale essere ben equipaggiati. I segnalatori di geolocalizzazione funzionano tramite la rete di telecomunicazioni terrestre (GSM) e/o tramite una rete satellitare (Globalstar, Iridium o Inmarsat). In tutti i casi, per determinare la posizione viene utilizzato il sistema di posizionamento satellitare GPS.
Usi del tag
L'installazione di un segnalatore di geolocalizzazione consente di beneficiare di una serie di altri utilizzi, come il monitoraggio dell'imbarcazione, la ricezione di un messaggio di testo in caso di danni a bordo (infiltrazioni d'acqua, incendi, ecc.) se il segnalatore è interfacciato con un rilevatore, o l'invio di messaggi ai propri cari o ai servizi di emergenza.
Lampeggianti ibridi
Esistono ora segnalatori "ibridi", come il segnalatore ALIVE fornito da Advanced Tracking, che utilizzano la rete satellitare Iridium e la rete GSM/4G/5G a seconda della posizione. Non hanno limiti di portata e hanno un pulsante di soccorso integrato.
Abbonamento
Se si opta per un beacon di geolocalizzazione, è necessario aggiungere al prezzo di acquisto del beacon un abbonamento mensile, che può essere flessibile con Advanced Tracking.
Ulteriori informazioni sui beacon di geolocalizzazione: https: //www.advanced-tracking.com/collections/balises-de-geolocalisation