Sapevate che l'anno scorso più di 200 milioni di persone hanno avuto bisogno di assistenza salvavita? Si tratta di quasi una persona su 33, se si considera questa cifra. Queste cifre sono esempi sconcertanti di come i disastri naturali possano colpire rapidamente e lasciare le persone senza accesso alle cure mediche.
I telefoni satellitari sono utilizzati per diversi scopi, uno dei quali è quello di fornire assistenza durante i disastri naturali. Come può aiutarvi un telefono satellitare? Abbiamo scritto questo articolo su cosa sono i telefoni satellitari, cosa fanno e quali sono i migliori sul mercato.
Che cos'è un telefono satellitare?
I telefoni cellulari funzionano utilizzando siti cellulari terrestri che si collegano alla loro rete. I telefoni satellitari utilizzano satelliti in orbita per ricevere il segnale. I satelliti possono connettersi per effettuare chiamate vocali, alcuni messaggi e, nella maggior parte dei casi, anche un uso minimo dei dati.
Poiché utilizzano satelliti in orbita, la loro rete di servizi è molto più estesa di quella di un telefono cellulare standard, che può perdere il servizio una volta fuori dal raggio d'azione della torre cellulare più vicina. Prima di immergersi nella scelta del miglior telefono satellitare sul mercato, è utile conoscere alcuni pro e contro di questi telefoni.
Vantaggi e svantaggi dei telefoni satellitari
Ecco alcuni dei principali vantaggi di un telefono satellitare:
- Copertura più ampia
- Installazione o configurazione minima
- Connessione immediata in caso di disastro
- Funziona in condizioni estreme
- Lunga durata di vita
- Facile da usare
Tuttavia, in alcuni casi il telefono satellitare può risultare più ingombrante e potenzialmente più costoso del telefono standard. Di recente, vista la rapidità con cui il prezzo degli smartphone è aumentato, il costo di un telefono satellitare potrebbe essere più ragionevole di quanto si pensi.
Inoltre, i telefoni satellitari non sono necessariamente progettati per scorrere le pagine dei social media in modo facile e veloce. Nonostante la banda di copertura sia più ampia, in alcune zone si possono verificare ritardi nella connessione dati.
Inoltre, ha un design più robusto rispetto all'aspetto elegante e sottile di uno smartphone. Alcuni potrebbero apprezzare questa caratteristica, ma potrebbe occupare più spazio in una borsa o in una tasca.
Applicazioni di telefonia satellitare
La maggior parte delle persone utilizza i telefoni satellitari insieme al proprio telefono cellulare standard. In genere, è possibile mantenere il proprio numero di telefono con un telefono satellitare e semplicemente prendere l'uno o l'altro.
Quando è necessario utilizzare un telefono satellitare piuttosto che un normale telefono cellulare?
I disastri naturali e le zone di guerra possono colpire le torri cellulari terrestri, rendendo inutilizzabile il vostro telefono cellulare standard. Molte emergenze richiedono un telefono satellitare. Poiché i telefoni satellitari sfruttano i satelliti in orbita, presentano meno rischi in caso di interruzione del servizio di telefonia mobile.
I soccorritori di emergenza possono disporre di telefoni satellitari per il loro lavoro in caso di interruzioni di corrente o altri incidenti con le torri cellulari. I modelli più vecchi possono essere in grado solo di ricevere ed effettuare chiamate. Tuttavia, molti modelli recenti e moderni sono dotati di funzionalità superiori per la ricezione e l'effettuazione di chiamate, quindi assicuratevi di fare le dovute verifiche prima di scegliere il tipo di telefono che desiderate!
Oltre alle situazioni di emergenza, i telefoni satellitari sono ideali anche per gli amanti delle attività all'aria aperta. Le escursioni, lo sci e altre avventure all'aria aperta possono portare rapidamente lontano dalle torri di telefonia mobile.
Per qualsiasi viaggio lungo e remoto, è necessario un telefono satellitare con una batteria di lunga durata in grado di resistere a fluttuazioni di temperatura estreme. Dovrebbero sempre far parte di un kit di pronto soccorso d'emergenza. Un telefono satellitare può inviare un messaggio ai servizi di emergenza se qualcosa va storto.
Il miglior telefono satellitare
Si distinguono alcuni dei migliori telefoni satellitari. Questi sono :
-
Telefono satellitare Iridium
-
Inmarsat Isatphone
Non esiste sul mercato un telefono che funzioni come uno smartphone e un telefono satellitare. La scelta migliore è quella di acquistare un dispositivo affidabile, progettato per condizioni difficili. Uno degli svantaggi degli smartphone è che non hanno la durata della batteria dei telefoni satellitari e non tollerano temperature estremamente elevate o fredde.
Questo può renderli più pericolosi se si fa un'escursione e il telefono si rompe.
Telefono satellitare Iridium
L'Iridium 9555 è un telefono affidabile, robusto e compatto. Funziona ovunque, senza eccezioni. È stato progettato per resistere alle condizioni più difficili, in modo che gli utenti possano contare su di lui in ogni circostanza. Ha un'autonomia in standby fino a 30 ore e un'autonomia in conversazione fino a 4 ore.

L'Iridium 9575 è piccolo, robusto ed è esattamente ciò di cui avete bisogno se state cercando di risparmiare spazio all'aperto. Questo telefono satellitare è ideale per le situazioni di emergenza grazie al suo design semplice e alla capacità di 3,5 ore di chiamate vocali.
L'Iridium 9575 offre anche 30 ore di standby. Se non volete spendere troppo e avete bisogno di qualcosa su cui contare, questo è il telefono che fa per voi.
Iridium Extreme® è il primo telefono satellitare che combina geolocalizzazione, SOS e solidità.
Inmarsat Isatphone

L'Isatphone di Inmarsat è senza dubbio uno dei migliori, se non il migliore, telefono satellitare sul mercato. Cosa lo rende una scelta eccellente?
È il telefono migliore se si viaggia in zone con bufere di neve, temperature elevate o addirittura pioggia battente. Quanto è robusto?
L'IsatPhone Pro 2 può funzionare a -20°C e fino a 55°C. Inoltre, non dovrete preoccuparvi che lo schermo si frantumi o che il telefono si rompa se lo sbattete contro qualcosa.
L'IsatPhone Pro 2 è resistente agli urti e ai graffi, in modo da poter accedere al mondo esterno in qualsiasi momento. Inoltre, può essere dotato di schede SIM prepagate, in modo da potersi collegare rapidamente al nuovo telefono.
L'IsatPhone Pro 2 di Inmarsat utilizza la rete satellitare Inmarsat, offrendo velocità elevate e chiamate stabili. Può godere di un'autonomia di 8 ore in conversazione e di circa 160 ore in standby.
Trovate il vostro prossimo telefono satellitare
Un telefono satellitare può salvarvi quando il gioco si fa duro. Che si tratti di un disastro naturale o di un viaggio annuale con lo zaino in spalla, il miglior telefono satellitare vi garantirà affidabilità, velocità e lunga durata della batteria.
L'Isatphone di Inmarsat è uno dei migliori sul mercato in termini di costo, durata e interfaccia utente. Non dovrete preoccuparvi di ritardi nella connessione alla rete o di difficoltà in condizioni meteorologiche avverse. Visitate il nostro sito web per acquistare l'ultimo IsatPhone Pro 2, oppure sfogliate la nostra ampia gamma di sistemi di comunicazione.
Crediti fotografici: Iridium e Inmarsat